Esperienze per il Futuro – Summer 2024 +16
Finalità del progetto
Il progetto “Esperienze per il futuro” – Summer 2024 +16″ propone agli studenti che frequentano le scuole superiori, residenti a Cutrofiano o in altro comune limitrofo e che abbiano compiuto il 16.mo anno di età, l’opportunità di vivere durante l’estate un’esperienza di crescita formativa presso Villa Immacolata R.S.A., con possibilità di ottenimento di una borsa di studio.
L’esperienza estiva di formazione
I giovani interessati, a cui è richiesto un impegno di minimo 4 ore al giorno, per cinque giorni alla settimana, potranno vivere un’interessante esperienza formativa nell’ambito del servizio animazione della R.S.A.: gli studenti opereranno in affiancamento e con la supervisione costante dell’equipe psico-educativa, nello svolgimento delle attività sociali, di coinvolgimento degli anziani residenti, secondo il calendario delle proposte di attività animative. In base alle loro capacità e attitudini, potranno svolgere attività specifiche, quali ad esempio: dialogare con le persone anziane, raccogliere le loro storie di vita, accompagnarle in giardino, affiancarle durante le attività di cura dello stesso o in uscite all’esterno dell’R.S.A., svolgere attività manuali, creative, ludiche; avviare dei percorsi formativi di avvicinamento all’utilizzo della tecnologia informatica (Internet, Mail, Skype, social network, ecc.)
Il progetto offre ai ragazzi un’opportunità esperienziale che contribuirà a valorizzare gli aspetti relazionali, in particolare di tipo intergenerazionale e li aiuterà nell’orientamento professionale, a fronte della messa a disposizione del proprio tempo libero e delle proprie capacità. Al termine dell’esperienza di formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione utile per arricchire il proprio curriculum personale, valevole anche per il PCTO e l’acquisizione di crediti formativi scolastici.
Per poter essere ammessi al progetto lo studente dovrà rendersi disponibile per almeno due settimane nel periodo delle vacanze estive scolastiche, preferibilmente tre. E’ previsto che siano accolti fino ad un massimo di due studenti contemporaneamente, con riserva dell’Amministrazione di modificare detto limite.
Agli studenti che abbiano completato il periodo di due o più settimane con una presenza attiva del 90% (quindi nel caso di due settimane di esperienza almeno 9 giorni sui 10 previsti), a mero titolo di premio per l’impegno profuso, sarà assegnata una borsa di studio settimanale del valore di € 50,00.
Adesione al progetto
L’adesione al progetto può essere inserita nel proprio “E-Portfolio digitale UNICA” come attività extrascolastica. L’attività, quindi arricchirebbe il Curriculum dello studente delle competenze.
Gli interessati ad aderire al progetto “Esperienze per il futuro” dovranno presentare domanda alla segreteria di Villa Immacolata R.S.A. entro il 29 maggio 2024, oppure via mail all’indirizzo: segreteria@villaimmacolata.eu, utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.villa1mmacolata.eu.
Saranno accettate anche le domande presentate successivamente al termine sopraindicato; in tal caso, purché ci siano ancora posti disponibili, le domande saranno prese in considerazione secondo l’ordine di arrivo con cui perverranno, fino a quando saranno coperte tutte le opportunità offerte (fino ad un massimo di quattro studenti a settimana).
Oltre al modulo di iscrizione è richiesta all’aspirante la presentazione del proprio curriculum vitae et studiorum, nonché un documento d’identità in corso di validità, del richiedente e del genitore o tutore legale in caso di minore età.
Potranno presentare domanda gli studenti che risultino aver compiuto il sedicesimo anno d’età prima dell’inizio del periodo di formazione e che siano iscritti ad una scuola superiore.
Per i ragazzi non maggiorenni è richiesto il consenso di un genitore in calce alla domanda. Per l’ammissione al progetto è previsto un colloquio di conoscenza del ragazzo, alla presenza del genitore o tutore legale, finalizzato ad accertare la presenza di sufficienti requisiti di idoneità.